Schemi, approfondimenti, eventi, interventi della dottrina, sulle questioni dell'invalidità civile.
In alcune decisioni del Tribunale di Roma e della Corte di Appello di Napoli, si individuano i motivi per i quali, è ininfluente ai fini della proponibilità del ricorso giurisdizionale, l'apposizione del segno di spunta, nel certificato medico inviato on line, ad indicare o l'impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore, o la necessità di assistenza continua per impossibilità a compiere gli atti quotidiani della vita.
La riforma del sistema di accertamento dell'invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità e del sistema di tutela giudiziaria.
La Sezione Lavoro del Tribunale Di Busto Arsizio ritiene di non dover condividere l’eccezione da parte dell’INPS di improcedibilità per mancata allegazione di corretta domanda amministrativa. La generica domanda di invalidità civile è sufficiente per ritenere integrato il requisito per la procedibilità dell’ATP, senza che sia necessaria la certificazione medica indicante – con varie diciture – la condizione fisiopsichica che giustifica la richiesta dell’indennità di accompagnamento.
l'Atp alla luce delle sentenze della Cassazione n. 6010 del 14 marzo 2014 e nn. 6084 e 6085 del 17 marzo 2014.
Il commento dell'Avv. Gaetano Irollo su Diritto.it. e del magistrato Patrizia Morabito su Personaedanno.it
Le notifiche telematiche: modalità di redazione e di invio (Avv. Marco Prosperoni, ODA Viterbo)
Omologa e Giudizio di opposizione nel procedimento di A.T.P. ex art. 445 bis cpc
Disposizioni per l’incremento dei trattamenti economici a favore degli invalidi civili
Incremento dei trattamenti economici; computo del tetto di reddito per il diritto all'assegno mensile di assistenza (art. 13 L. 118/1971) e la pensione di inabilità; indennità di accompagnamento ai malati oncologici durante il periodo delle cure chemioterapiche; indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide;prevenzione, cura e riabilitazione delle persone affette da autismo e assistenza alle loro famiglie.
Modifica all'articolo 14-septies del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1980, n. 33, in materia di calcolo del limite di reddito per le pensioni di inabilità in favore dei mutilati e degli invalidi civili
Attribuzione dell'indennità di accompagnamento ai malati oncologici durante il periodo delle cure chemioterapiche e radioterapiche
Dal sito patronato.anmil.it, intervento di Pasquale Acconcia
L’illegittimità costituzionale dell’art. 445 bis cpc in materia di invalidità civile, handicap e disabilità
Gli autori, Antonio Maria Luna e Michele Forziati, magistrati del Tribunale di Roma, si propongono di offrire una «prima lettura» delle questioni applicative di maggiore interesse sollevate dal nuovo processo previdenziale e assistenziale, anche alla luce di quanto emerso nel corso delle riunioni tenutesi all’interno delle sezioni lavoro del Tribunale di Roma.
L´accertamento tecnico preventivo nel processo previdenziale (art. 445 bis, codice di procedura civile) - articolo a cura di Pietro Capurso e Gino Madonia, pubblicato sul sito lavoroprevidenza.com (Lavoro e Previdenza, Osservatorio del Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale)
Da StudioCataldi.it, articolo dell'Avv. Giovanni Minauro, sui problemi interpretativi ed i dubbi di costituzionalità scaturiti dalla nuova regolamentazione del rito in materia di invalidità civile.
Principali problematiche e possibili soluzioni, nell'interpretazione e applicazione dell'art. 445-bis c.p.c.
Indennità di accompagnamento e lavoratori extracomunitari - rassegna delle pronunce della Consulta
Documento elaborato dai Giudici della Sezione Lavoro del Tribunale di Bologna, contenente le linee guida relative alla trattazione dei procedimenti di accertamento tecnico preventivo previste dall'art. 445 bis c.p.c
Primi orientamenti interpretativi dell'art. 445 bis c.p.c.
Documento elaborato dal Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Taranto, contenente indicazioni integrative ai fini dell'applicazione dell'art. 445 bis c.p.c
Prime osservazioni sull'accertamento tecnico preventivo obbligatorio ex art. 445-bis c.p.c.
Verifica della permanenza del requisito sanitario per l'assegno mensile di assistenza e la pensione di inabilità, nei confronti di invalidi con più di 65 anni di età
La nuova regolamentazione del contenzioso previdenziale ed assistenziale
Testo dell'intervento dell'Avv. Pier Paolo Zanbardino sul "Mattino" del 30 luglio 2011
Relazione dell’Avv. Pier Paolo Zambardino, sulle attuali criticità delle procedure amministrative e giurisdizionali in materia di invalidità civile
Dal convegno "Quale futuro per l'assistenza ai veri invalidi?" tenuto presso la Biblioteca storica del Tribunale di Castel Capuano (NA), la relazione del 4.2.2011 a cura dell’Avv. Pier Paolo Zambardino.
Problematiche in materia di invalidità civile ed in generale sulla previdenza ed assistenza obbligatorie alla luce delle riforme - biennio 2008/10.
Problematiche interpretative ed applicative in merito all'art. 56 della L. 69/2009, che impedisce la presentazione di nuove domande per il riconoscimento del diritto a provvidenze di invalidità civile, fino a quando non sia esaurito l'iter di precedente domanda in sede amministrativa o in sede giudiziaria.
Agenzia delle Entrate: Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili - aggiornamento 2009
Le agevolazioni economiche che la Telecom offre ai disabili
Continua la raccolta di firme a sostegno dell'iniziativa legislativa popolare, avviata dall'Anmic (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) per l’incremento delle pensioni e degli assegni degli invalidi civili.
Relazione dell’Avv. Pier Paolo Zambardino (per l'Associazione Previdenzialisti Napoletani): problematiche relative alla notifica degli atti introduttivi dei procedimenti giurisdizionali in materia d’invalidità civile, a seguito del passaggio di competenze dal M.E.F. all'Inps, previsto dal D.L. 203/05 conv. in L.248/05 e dal DPCM del 31/03/2007.
Impugnazione dei verbali di accertamento dell'invalidità civile: definitiva abolizione del ricorso amministrativo alla Commissione Superiore e introduzione del termine decadenziale di sei mesi per il ricorso giurisdizionale
Il D.L. 269/2003 prevede l'abolizione del ricorso amministrativo alla Commissione Superiore e l'introduzione del termine decadenziale di sei mesi per il ricorso giurisdizionale