Tribunale di Roma: è ininfluente il segno di spunta nel certificato medico online (Trib. Roma, 0rd. 21.11.2017)
La Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità dell’ultimo periodo dell'art. 152 disp. att. c.p.c., che prescrive, a pena di inammissibilità del ricorso, di indicare il valore della prestazione dedotta in giudizio (C. Cost. n. 241/2017)
La revoca della prestazione assistenziale al condannato per reati gravi non è automatica: è necessario preventivamente verificare decorrenza e natura della prestazione (Trib. Marsala, ord. 19.7.2017)
Il ricorso per Atp di accertamento dell'handicap grave è ammissibile anche se non indica il beneficio cui è finalizzato.
Il Tribunale di Torino rigetta l'opposizione con cui l'Inps lamenta omissioni nella compilazione e/o produzione in giudizio del certificato medico on line (Tribunale Torino sent. n. 1456/2017)
Permessi L. 104/1992 alla luce della legge sulle unioni civili e della sentenza dalla Consulta n. 213/2016 (circolare Inps n. 38/2017)
L'indennità di comunicazione presuppone necessariamente la condizione di sordità (Cass. n. 7519/2017)
Il decreto di omologa in contrasto con le conclusioni del Ctu non può essere impugnato; è però emendabile con la procedura di correzione (Cass. ord. 6415/2017)
Il compenso professionale da liquidare, all'esito della fase cautelare e di merito del giudizio ex art. 445-bis c.p.c., supera i 4.000,00 euro, oltre 15% per rimborso spese forfetario (Cass. ord. 6457/2017)
Una sentenza che si discosta da C.A. Napoli 5307/2014: il certificato medico online, che non indichi sussistenti le condizioni di disautonomia, rende incompleta la domanda per l'indennità di accompagnamento (Trib. Napoli sent. n. 510/2016)
Per l'esonero dalle spese giudiziali non è necessario che la dichiarazione sostitutiva indichi l'importo del reddito familiare.
E' consentito il ricorso giurisdizionale avverso il verbale di invalidità negativo, anche se nel frattempo sia stata proposta nuova domanda amministrativa.
Il tetto di reddito, da considerare per l'esenzione dalla condanna alle spese, deve essere maggiorato per ogni familiare convivente.
Aggiornamento della procedura Inps per la richiesta ed attivazione del pin per il cittadino.
Nessuna deroga, neanche per gli incapaci, alla regola della decorrenza del diritto all'indennità di accompagnamento dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene presentata la domanda.
Obbligo del Ctu di applicare la tabella indicativa delle percentuali di invalidità civile.
Conferma di Cass. 8932/2015: l'insussistenza dei requisiti socio-economici e processuali, eccepita con la costituzione in giudizio, se non vagliata dal giudice deve essere ribadita con la dichiarazione di dissenso e il conseguente giudizio di merito.
Conferma dalla giurisprudenza di legittimità: nel processo previdenziale la dichiarazione per l'esenzione dal pagamento delle spese deve essere sottoscritta personalmente dalla parte.
Pensione di inabilità: nelle fattispecie antecedenti l'entrata in vigore della novella del 2013 (art. 10, commi 5 e 6, D.L. 76/2013, conv. in L. 99/2013) rileva il reddito del coniuge dell'invalido, ma non rilevano i redditi di altri componenti il nucleo familiare.
Il diritto alla pensione non reversibile per i ciechi civili è subordinato al non superamento di un limite di reddito.